Una passeggiata a Montepulciano

Domenica scorsa abbiamo deciso di andare a fare due passi nella bella Montepulciano e solo la strada fatta per arrivarci ci ha mostrato angoli splendidi della nostra Toscana nella stagione di passaggio dall’inverno alla primavera. Non credete?

Sulla strada per Montepulciano, che svetta assolato

Arrivati a Montepulciano abbiamo parcheggiato la macchina nel postegggio proprio sotto le mura nella parte bassa della città e iniziato la nostra passeggiata dalla Porta di Gracciano, salendo le antiche vie del centro su cui si affacciano botteghe artigiane, palazzi rinascimentali, suggestive chiese….

…ristoranti tipici , bar e locali tra cui l’antico Caffè Poliziano….

…e anche qualche angolo piuttosto curioso! 🙂

Dopo un quarto d’ora di cammino siamo arrivati nella splendida Piazza Grande, che abbiamo avuto la fortuna di trovare praticamente tutta per noi! Cosa che può accadere solo nei periodi di bassa stagione, ovviamente. Non mi stancherò mai di scriverlo, i borghi della Toscana in autunno, inverno e nella primissima parte della primavera sono da vedere e da vivere e lo farete davvero come se foste del posto, perché la bassa presenza di visitatori rende tutto intimo e autentico.

Dopo aver attraversato la Piazza e imboccato una viuzza a fianco del Palazzo Comunale si è aperta davanti ai nostri occhi una straordinaria finestra sulla Valdorcia al tramonto.

Un panorama mozzafiato visto da un borgo che è un vero gioiello.  E che oltre al suo centro storico, offre al visitatore le sue magnifiche cantine di vino Nobile, le Terme nella vicina località di Sant’Albino, l’interessante Museo Civico, i prodotti tipici, l’artigianato e la bellezza…tanta, tanta bellezza.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com