La giornata FAI di Primavera (23 e 24 Marzo) in Toscana

E’ ufficiale: è arrivata la primavera! Dopo molti giorni di pioggia il 21 marzo il sole ha fatto ritorno in terra toscana, anche se purtroppo pare che questo bel tempo non durerà moltissimo….accidenti! Ad ogni modo le giornate si allungano, i campi si colorano di fiori, gli alberi cominciano a mostrare le gemme e la stagione bella si farà sempre più strada. Per celebrarla anche quest anno il FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizza nel primo weekend di primavera due giornate di riscoperta dell’inestimabile patrimonio artistico italiano:

Anche la Toscana partecipa all’iniziativa, per cui vi segnaliamo – tra le varie proposte – quelle che ci sembrano più allettanti:

Partendo dalla costa, alle Rocchette vicino a Castiglione della Pescaia (GR), nella sola giornata di domenica sarà aperto il forte sul mare. Costruito come torre di avvistamento nel corso del sec. XII, gli interventi di ampliamento e riqualificazione lo trasformarono in un’imponente fortificazione nel 1568. E’ sempre chiuso al pubblico quindi questa è veramente un’occasione unica da non perdere…ci fosse anche il sole, sarebbe un bel completamento di una piacevole gita al mare! Speriamo!

Nella Provincia di Siena, a Poggibonsi saranno visitabili la Fortezza di Poggio Imperiale, costruita tra fine ‘400 e inizio ‘500 come difesa territoriale del dominio fiorentino su questi territori, e il Cassero, dove nella giornata di domenica si terrà anche il mercato dei prodotti tipici della filiera corta; a Staggia Senese sempre nel territorio di Poggibonsi, sarà possibile visitare la Rocca, un castello longobardo che si ergeva su un importante snodo viario del pellegrinaggio diretto a Roma e Gerusalemme. Per l’occasione sarà allestita una navetta gratuita tra la Fortezza di Poggibonsi e la Rocca di Staggia dalle 9.30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16.30 di domenica 24 marzo, con partenze ogni 30 minuti. I monumenti sono comunque visitabili anche il sabato.

Nella Provincia di Firenze, nella giornata di domenica si può optare per la visita al meraviglioso centro storico di Certaldo Alto, in occasione dei 700 anni dalla nascita del suo abitante più illustre, Giovanni Boccaccio: una passeggiata per le vie del borgo con sosta nei pressi delle architetture civili e religiose più importanti e visita della casa, della biblioteca e della tomba dello scrittore. Spostandoci a Firenze, da non perdere Villa Bardini, visitabile sia il sabato che la domenica, di cui sarà possibile ammirare anche il bellissimo giardino all’inglese. In questa villa è in corso la mostra dei capolavori di Ferrara – di cui abbiamo parlato in un nostro articolo (clicca qui per leggerlo) – che sarà accessibile a tutti gli iscritti FAI. L’iscrizione può essere fatta anche in loco.

Per il programma completo di tutti i luoghi aperti in Toscana, visitare il sito FAI all’indirizzo http://www.giornatafai.it/Toscana.htm. Come ogni anno, sicuramente i visitatori saranno molti e i luoghi scelti piuttosto affollati, ma resta comunque un’esperienza che vale la pena fare.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com