La castagna, regina d’autunno: alcune sagre e feste in Toscana

Dall’inizio di ottobre ai primi di dicembre l’autunno toscano è tutto dedicato alla castagna, soprattutto nelle zone montane dove in passato questo delizioso frutto ha rappresentanto una parte fondamentale dell’alimentazione delle comunità locali, tanto da essere  chiamato “il pan dei poveri”. Ecco una lista di alcuni degli eventi più caratteristici che si tengono tra ottobre e dicembre:

MONTE AMIATA (Siena e Grosseto)

– La Festa d’Autunno ad Abbadia San Salvatore (SI) si terrà nei fine settimana 7,8,9  e 14,15 e 16 ottobre 2016.  I prodotti della montagna saranno festeggiati con stand gastronomici, bracieri, spettacoli, giochi popolari e balli tradizionali. Possibilità di fare escursioni nei boschi, di andare alla ricerca dei funghi con un esperto e di effettuare visite guidate alla miniera. Per ulteriori informazioni cliccare qui  

Jpeg

– La Castagna in Festa ad Arcidosso (GR) quest’anno si svolgerà nei fine settimana del 15/16 e 22/23 ottobre 2016.  I visitatori troveranno  stand gastronomici con prodotti a base di castagne aperti dalle ore 12:00 a pranzo e dalle 18:00 a cena,  birra di castagne, cantine aperte nel centro storico, spettacoli e concerti per le vie del paese, corteo medioevale con sbandieratori, mercatini dell’artigianato e antiquariato. Il Castello Aldobrandesco, principale monumento storico del borgo, sarà aperto dalle 9:00 alle 19:00, con possibilità di salita alla Torre. Per informazioni di dettaglio, Tel – 0564 968084, email – locoarcidosso@yahoo.it

Il  Crastatone di Piancastagnaio (SI), la più antica manifestazione dedicata alla castanga sul Monte Amiata, si terrà da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre 2016 tra le mura della Rocca Aldobrandesca. La festa celebra la fine della raccolta delle castagne e l’inizio dell’inverno con la “crastata”, ossia la castagna arrosto. Oltre alla principessa dei festeggiamenti, tanti altri saranno i prodotti da gustare come il castagnaccio e la polenta dolce.  Inoltre apertura delle cantine disposte su un percorso suggestivo tutto da scoprire, musica live e spettacoli. Per restare aggiornati sul programma cliccare qui.

ALTO MUGELLO  (Firenze)

La Sagra del Marrone e Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio (FI) avrà luogo tutte le domeniche di ottobre e sarà ovviamente dedicata ai prodotti dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Il programma prevede sin dal mattino l’apertura della  mostra mercato del Marrone IGP del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi, dei frutti dimenticati e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigianali. Gli stand inoltre offriranno  prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i Topini, i Tortellini e, chiaramente,  le caldarroste fumanti e il vin brulé. Il tutto sarà accompagnato da musica tradizionale e balli folkloristici, con la possibilità anche di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti. Per maggiori dettagli visitare il sito.

La Sagra delle Castagne di Marradi (FI) sarà organizzata anche qui tutte le domeniche del mese di ottobre.  Gli stand per le vie del paese proporranno i tortelli di marroni, la torta di marroni, il castagnaccio, le marmellate di marroni, i marrons glacés, i “bruciati” (caldarroste) e altre delizie.  Sarà inoltre possibile acquistare i classici prodotti del bosco e sottobosco, oltre ad altri prodotti artigianali e commerciali. Sarà inoltre possibile mangiare al ristorante self service “Il riccio” dove si potranno degustare piatti della cucina tradizionale marradese come la polenta ai funghi porcini, le carni al girarrosto accompagnati da vini della regione e dolci a base di castagne. Inoltre il 9 ottobre Marradi sarà collegata alle città di Pistoia, Prato e Firenze dal tradizionale treno a vapore o diesel che, come ogni anno, attraverserà l’Appennino Tosco-Romagnolo. Domenica 23 lo stesso treno effettuerà invece servizio sul versante romagnolo e porterà a Marradi i visitatori provenienti dalle stazioni di Rimini, Cesena, Forlì e Faenza. Per informazioni rivolgersi all’agenzia “Antologia Viaggi” al numero 0573/367158. Altri dettagli sul sito ufficiale

MONTAGNA PISTOIESE (Pistoia)

Anche a Piteglio, un paesino delizioso arroccato sulla Montagna Pistoiese e circondato da boschi di castagni e faggete,  sabato 29 e domenica 30 ottobre si festeggiano in grande le castagne: il sabato sera si inizierà con una veglia accompagnata dalle “frugiate” (il nome delle caldarroste in questa parte della Toscana) e Vin Brulé; domenica dalle ore 12:00 sarà possibile partecipare al pranzo a base di delizie autunnali presso il Ristorante Da Mario e Casa della Musica. A partire dalle 14:00 nell’Aia grande del paese sarà presentato il progetto di valorizzazione della farina dolce della Montagna Pistoiese  con il Mercatino Artigiano e di Prodotti Locali, le degustazioni di Frugiate, Necci,  Frittelle Dolci e Vin Brulé.  Per informazioni: 339 7219762 Pro Loco Piteglio.

VALTIBERINA (Arezzo)

Nei fine settimana del 15-16 e 22-23 ottobre 2016, il paese di Caprese Michelangelo (AR), dove nacque il Buonarroti, grande genio del Rinascimento, ospiterà la Festa delle Castagne, che si svolgerà nei vicoli del grazioso centro e nel piazzale del suggestivo Castello che domina il borgo: i visitatori potranno assaggiare e acquistare caldarroste, vin brulé, ciambelle, marmellate, polenta dolce di castagne, il tipico baldino (un dolce fatto con farina di castagne, acqua, noci e rosmarino) e ovviamente i marroni raccolti dagli abitanti di Caprese e da portare a casa per gustare nel modo in cui più si preferisce. Inoltre gli artigiani del paese rievocheranno gli antichi mestieri come lo scalpellino della pietra, l’impagliatore di sedie, il lavoratore di vimini e il maniscalco.

CASENTINO (Arezzo)

Sul versante casentinese del massiccio del Pratomagno, tantissime e suggestive sono le iniziative dedicate alla castagna che si concentrano alla fine di ottobre e nel corso di novembre. Eccone una selezione:

–  sabato 29 e domenica 30 ottobre: festa di Castagnatura a Raggiolo, uno dei borghi più belli d’Italia! Nell’incantevole cornice del piccolo centro medievale, il programma si snoderà tra passeggiate nei boschi, cena del sabato e pranzo della domenica a base dei prodotti derivati dalla castagna, canti e racconti itineranti, veglie per ascoltare antiche storie, musica popolare, visita dei seccatoi e del mulino ancora attivo e, domenica 30 dalle 14:30, apertura degli stand dove sarà possibile gustare la caratteristica polenta con la ricotta, le bricie (ossia le caldarroste), i dolcetti a base di farina dolce. Qui tutti i dettagli!

1 novembre 2016: festa della castagna e del vin dolce novello a Talla, dove a partire dalle 14:00 si potranno degustare ovviamente le castagne, il baldino (nome locale del castagnaccio), le castagne flambé ed il vino novello. Sanno anche esposti altri prodotti locali come i formaggi pecorini e il miele.

sabato 12 novembre e domenica 13 novembre 2016: festa della castagna a Cetica: il sabato sera si potrà partecipare al momento della veglia animata dai canti popolari, mentre la domenica si terrà il pranzo a base di piatti legati all’utilizzo delle castagne a cui faranno seguito, nel  pomeriggio, la rievocazione della pestatura delle castagne essiccate, la degustazione di prodotti di  castagna e vino novello, accompagnati da musiche e canti. Qui il programma completo.
Nello stesso fine settimana, nel pittoresco borgo di  Stia si terrà la tradizionale Castagnata Stiana: l’evento si aprirà sabato 12 alle ore 21:00 con caldarroste e vino caldo, ed entrerà nel vivo domenica 13 quando dalle ore 15 il centro si riempirà di banchini di artigianato e prodotti tipici tra cui spiccheranno le ricette a base di castagne: non solo le “bruciate” ma anche il baldino (nome local del castagnaccio) e altre leccornie. ATTENZIONE: l’evento era in programma per il 5 e 6 novembre ma a causa di previsioni meteo avverse, è stato rimandato di una settimana.

SAN GIMIGNANO (Siena)

Scendiamo dai monti per arrivare nella splendida San Gimignano, che con le sue torri e le sue stradine medievali dal fascino immortale, partecipa ai festeggiamenti dedicati alla regina dell’autunno con l’evento “Castagne e Vino Novo”. L’Associazione dei “Cavalieri di Santa Fina” aspetta i visitatori nella centrale Piazza del Duomo con delle calde castagne acompagnate da un bel bicchiere di vino nuovo. L’appuntamento è per domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre, tutte le domeniche di novembre e l’8, 9 e 10 dicembre, sempre dalle 10 alle 19. Un modo carino per scaldarsi durante una passeggiata in uno dei più bei centri storici della Toscana, che personalmente adoro specialmente nel periodo invernale, quando si riduce il flusso dei turisti e l’atmosfera si fa più raccolta e romantica.

Jpeg

“Castagne e Vino Novo” sotto le logge di Piazza del Duomo (2015)

Eventi, feste, occasioni per ogni gusto nelle principali zone montane della Toscana, accomunate dalla castagna che per secoli  ha nutrito le povere popolazioni montane e adesso da Cenerentola è diventata la principessa delle tavole d’autunno.

Non ci resta che augurarvi un buon fine settimana all’insegna delle delizione castagne della Toscana!

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com