Il TrenoNatura delle Terre di Siena: programma Autunno 2016

Il prossimo 25 settembre l’ormai famosissimo TrenoNatura a vapore delle Crete Senesi tornerà a percorrere con i suoi sbuffi le terre di Siena, dopo la pausa estiva. Solitamente il treno parte da Siena (talvolta anche da altre stazioni debitamente segnalate nel programma delle escursioni), si immerge tra le colline toscane più belle ed arriva in uno dei borghi della zona dove è in corso una fiera, un mercatino, una festa di paese o altri eventi dedicati alle tipicità del territorio. Infatti i viaggi del treno sono sempre abbinati a una manifestazione particolare, che si può raggiungere in questo modo originale e suggestivo.

La prima escursione è in programma, appunto, il prossimo 25 settembre in occasione della Sagra della Valdarbia di Buonconvento, che si svolgerà lungo le vie del borgo e a ridosso delle suggestive mura medievali. Successivamente,  il 9 ottobre, il treno raggiungerà il grazioso borgo di Vivo d’Orcia per la festa del fungo porcino: un’opportunità molto ghiotta sia per una bella mangiata di funghi che per percorrere la Val d’Orcia e le Crete a bordo del singolare mezzo di trasporto, che si fermerà alla stazione di Monte Amiata, da dove, a bordo di un pullmann, i passeggeri raggiungeranno la destinazione finale. 

La settimana successiva, il 16 ottobre, il treno condurrà nuovamente i passeggeri alla piccola stazione di Monte Amiata attraverso la meravigliosa Val d’Orcia: da lì con un bus i partecipanti arriveranno ad Abbadia San Salvatore, per la Festa d’Autunno, dedicata del prodotto principe di questo territorio: la castagna! Oltre alla festa, i visitatori potranno fare un bel giro nel centro storico e visitare il Museo della vecchia miniera e l’Abbazia, da cui il borgo trae il proprio nome.

Il 23 ottobre il treno partirà alla volta di Trequanda, nelle Crete Senesi per partecipare alla  Festa dell’Olio Nuovo, dove sarà possibile assaggiare l’olio alla presenza degli assaggiatori eseperti dell’AICOO Siena.

Il 30 ottobre l’escursione permetterà di raggiungere una delle feste autunnali più famose e storiche: la Sagra del tordo a Montalcino, nelle terre del Brunello. Il treno partirà da Siena per arrivare a Torrenieri: da qui il pullman accompagnerà i partecipanti fino Montalcino, dove la festa sarà in pieno svolgimento, tra piatti tipici di stagione e figuanti in costume storico. Per il viaggio di ritorno a Siena il pullmann accompagnerà i viaggiatori alla stazione di Torrenieri, dove il treno sarà pronto per ripartire alla volta della città del Palio.

Il 13 Novembre il treno a vapore arriverà a San Giovanni d’Asso per la famosa mostra mercato dedicata al profumato Tartufo Bianco. Noi ci siamo stati e abbiamo passato davvero una golosa e interessante giornata. Ecco qui il post che gli abbiamo dedicato. Il 20 novembre sarà replicato l’appuntamento, con partenza del treno dalla stazione di Grosseto  (senza stop a Siena).

Il 4 dicembre il treno (a vapore all’andata e diesel al ritorno) accompagnerà i visitatori in partenza da Grosseto fino a Siena, dove nella magica atmosfera di Piazza del Campo si terrà l’antico mercato, con banchi di eccellenti manufatti e leccornie gastronomiche. Ci sarà tempo anche per la visita ai monumenti e ai musei della città patrimonio universale UNESCO.

Per la festa dell‘8 dicembre  l’escursione porterà i viaggiatori  nel bellissimo borgo di San Quirico d’Orcia in occasione della Festa dell’Olio: il treno partierà da Siena e a Torrenieri i passeggeri in bus saranno trasportati a San Quirico dove parteciperanno alla festa. Al ritorno, il bus riaccompagnerà i passeggeri a Torrenieri che con il treno a vapore arriveranno ad Asciano e poi a Siena.

L’ultima escursione del 2016 è in programma per domenica 10 dicembre quando il treno da Siena arriverà ad Asciano, capoluogo delle incantevoli Crete Senesi, in occasione della festa dedicata al tartufo bianco e del Mercatino delle Crete dedicato ai pecorini. Sarà possibile anche visitare i musei della cittadina (Museo di Arte Sacra, Museo Etrusco e Museo Cassioli)

L’esperienza a bordo del treno è veramente splendida, non solo per la bellezza del paesaggio che passa dai finestrini, ma anche per la suggestione di viaggiare su un autentico treno d’epoca, accompagnati da sbuffi, fischi e suoni di stantuffi, che riportano indietro nel tempo. Per i bambini è un’occasione di diverimento imperdibile! Il costo del biglietto è unico (32 €, i bambini fino a 10 anni non pagano, in caso di trasferimenti con l’autobus il costo non è incluso e ammonta a 8€) così come gli orari di partenza da e per Siena (o altre stazioni di partenza e rientro). Il prezzo non è economicissimo, ma la durata del viaggio, il percorso e l’esperienza stessa, valgono quello che si paga. Per i dettagli relativi agli itinerari, ai prezzi e alle prenotazioni, seguire questo link

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com