Calici di stelle e vino: San Lorenzo in Toscana

Non c’è San Lorenzo senza stelle cadenti e calici di ottimo vino da degustare con il naso all’insù per ammirare la volta celeste. E’ infatti da diverso tempo che in occasione della notte del 10 agosto l’osservazione del cielo si accompagna alla degustazione dei migliori vini toscani nelle città che rappresentano il top della viticultura di questa regione e dell’Italia tutta. Ecco qualche suggerimento per organizzare la vostra Notte di San Lorenzo:

A Siena, presso la Loggia dei Nove (il loggione di Palazzo Pubblica con una vista meravigliosa sul Monte Amiata e la Val d’Orcia) e i Magazzini del Sale si terrà il tradizionale assaggio e  l’osservazione delle stelle. Per ulteriori informazioni contattare i numeri telefonici 0577 292420-292220 in orario di ufficio, scrivere un’e-mail all’indirizzo museocivico@comune.siena.it.

Spostandoci a Montepulciano, patria del Vino Nobile, a partire dalle ore 18:00 nell’ incantevole cornice di Piazza Grande partiranno le degustazioni dei vini di diverse cantine del luogo. A seguire le otto Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica locale. Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato e dei prodotti tipici di filiera corta e concerti live animeranno la serata. Potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale: http://www.calicidistellemontepulciano.it/it/

Andando in Chianti, a Castellina è prevista l’organizzazione di un mercato di prodotti artigianali e di filiera corta. A Castelnuovo Berardenga doppio appuntamento: il primo giovedì 11 agosto dalle ore 20, quando si terrà ‘A cena in Terra Berardinga’, per gustare sotto le stelle piatti tipici abbinati a vini di eccellenza di produzione locale; Venerdì 12 agosto, a partire dalle ore 19, sarà la volta di ‘Calici di Stelle nel borgo’, con degustazione nel centro del paese e sotto il cielo stellato di vini e prodotti tipici messi a disposizione dalle aziende agricole e vitivinicole locali. La serata sarà accompagnata da musica, spettacoli, arte e dalla possibilità, grazie all’Unione Astrofili Senesi di osservare il cielo e ‘catturare’ le stelle dal parco di Villa Chigi. Per informazioni sul doppio appuntamento è possibile contattare l’ufficio turistico di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it oppure Associazioni in Festa scrivendo all’indirizzo associazioniinfesta@gmail.com o chiamando il numero 348 7400653.

In Terra di Arezzo nella notte di San Lorenzo due sono gli appuntamenti in calendario:  nel paesino di Campogialli, Comune di Terranuova Bracciolini in Valdarno, si potrà partecipare a una degustazione itinerante di piatti e prodotti tipici locali, degustazioni di vini della Strada del vino Terre di Arezzo guidate da sommeliers dell’AIS, musica e spettacoli. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del comune cliccando qui

Nel Parco di Villa Severi ad Arezzo città , la serata sarà dedicata ai vini della Strada del Vino, con oltre 100 etichette, con un angolo dedicato all’abbinamento tra il sigaro toscano e il vinsanto ed altri distillati. Completeranno il tutto musica dal vivo e osservazione degli astri, oltre a un percorso enogastronomico dedicato alle eccellenze del territorio. Per il menù completo e contatti cliccare qui

A Carmignano, in Provincia di Prato, i festeggiamenti iniziano il 9 di agosto e proseguono il 10, con un anniversario particolare perchè sarà il trecentesimo anno del vino Carmignano. Qui il link per il programma ricco di eventi.

Spostantoci infine sulla costa toscana, da nord a sud troviamo a Suvereto (Livorno) una serata allietata da un percorso enogastronomico attaverso gli eccellenti vini come il Vermentino, l’Ansonica e i Sangiovesi, e i prodotti del territorio, accompagnato dall’osservazione del cielo e dalla bellezza di questo borgo medievale molto affascinante. A Campiglia Marittima (Livorno) il palcoscenico è per i vini della Val di Cornia accompagnati da prodotti tipici. I monumenti del borgo e alcuni musei saranno aperti per consentire una visita in notturna e l’osservazione delle stelle con il telescopi completerà il programma. Infine nell’elegante borgo di Capalbio (Grosseto) degustazioni dei vini locali e visite guidate gratuite al bel centro storico incorniceranno la serata dedicata alle stelle cadenti.

Noi non abbiamo ancora deciso a quale evento partecipare, la scelta è davvero ardua. A voi che sarete nella splendida terra toscana, auguriamo un meraviglioso 10 agosto innaffiato da ottimo vino e accompagnato da tante splendide stelle cadenti. Che tutti i vostri desideri si realizzino! Buone vacanze!!!

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com