2 Giugno a Siena con la Repubblica dei Musei

Il prossimo lunedì 2 giugno l’Italia festeggerà il 68° anniversario dell’istituzione della Repubblica e il fine settimana si allungherà così di un giorno. Per chi verrà in Toscana o per i toscani che rimarranno in regione, ci va di consigliare questa iniziativa che si terrà a Siena proprio per la Festa della Repubblica. Per l’occasione le 17 Contrade della città apriranno i loro musei ai visitatori che potranno così conoscere più da vicino le protagoniste del Palio ma anche della vita culturale, sociale e aggregativa della città.  L’iniziativa si svolge nell’ambito della “Repubblica dei Musei” e sarà realizzata grazie al coinvolgimento di quasi 200 giovani contradaioli dai 14 ai 18 anni che guideranno i visitatori alla scoperta delle opere d’arte ma anche dell’universo di valori e tradizioni che rendono unica ogni contrada, ognuna basata sul coinvolgimento e la partecipazione attiva dei suoi abitanti.

Le visite guidate effettuate nell’arco della giornata saranno 6 per ogni contrada, ad INGRESSO LIBERO  e si svolgeranno nei seguenti orari: 15:00, 16:00, 17:00, 18:00, 19:00 e 20:00. Si prevede infatti la partenza di un mini tour ogni ora. Se vi organizzate, potrete vederne 6  e sarà sicuramete un incontro ravvicinato con il mondo del Palio e dei valori della città.

Inoltre in ogni Contrada si terranno concerti di molti generi musicali, dal jazz alla musica classica alla tradizione musicale senese, con oltre  50  appuntamenti live.

Vi alleghiamo una cartina in modo che possiate visualizzare ogni sede contradaiola nella mappa del centro della città.  E se avete ancora del tempo da trascorrere nella meravigliosa e da me personalmente amatissima città del Palio, ecco qui altri 10 consigli di cose da fare, vedere e sperimentare, tra cui potrete fare la vostra selezione. Buona Festa della Repubblica!

 

museisiena

musei contrade

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com