La Casa del Prosciutto a Ponte di Vicchio: tutti i sapori del Mugello

Lo scorso fine settimana siamo stati in Mugello, in giro per le stalle aderenti a “Le Vie del Latte”, il percorso che riunisce gli allevamenti selezionati dalla Mukki dove si produce il latte della “Selezione Mugello” e della linea biologica “Podere Centrale”. Era da dicembre che volevamo tornare in questa bella zona della Provincia di Firenze nella bella stagione, per apprezzare tutto il verde del suo armonioso paesaggio.  Siamo arrivati a Vicchio dove abbiamo lasciato i bagagli al Bed and Breakfast “Mamma Serena”, che ormai è diventato il nostro punto di riferimento in zona. Si era già fatta l’ora del pranzo e così ci siamo spostati di pochi chilometri fino a Ponte a Vicchio per andare finalmente a mangiare alla “Casa del Prosciutto”.

Finalmente, scrivo, perché già a dicembre avremmo voluto fare visita a questo locale di cui avevamo sentito parlare bene, ma purtroppo l’avevamo trovato chiuso. Stavolta non ce lo siamo lasciati sfuggire! Cos’è la Casa del Prosciutto? Una casa sul ponte, un felice punto di incontro tra una bottega di alimentari, una gastronomia e una trattoria, con un bancone fornitissimo di schiacciate, affettati, crostini, verdure e formaggi, una saletta interna con caminetto e dei tavolini all’aperto sotto le fresche fronde degli alberi e su una terrazza rialzata.

Si può mangiare seduti nella saletta oppure prendere un panino o una schiacciata, ma anche primi e secondi da asporto e sedersi poi fuori o ai tavoli luingo il fiume o a quelli riparati dagli ombrelloni, come abbiamo fatto noi.  Il prosciutto è ovviamente il prodotto di richiamo, ma ottime sono anche le bruschette, i vari tipi di crostini con carciofi, asparagi, polenta e funghi e ovviamente gli immancabili tortelli mugellani. Fanno anche la carne e degli ottimi dolci, molti dei quali sono delle schiacciate alla fiorentina riempite di marmellata ai vari gusti o con  crema, fragole e ciliegie . In più si possono comprare frutta, formaggi, marmellate e conserve, tutti prodotti locali e in confezioni molto accattivanti anche per l’occhio.

A noi è piaciuto moltissimo, è un luogo davvero particolare, una sintesi gustosa tra una bottega e un’osteria, gestito da una famiglia gentilissima e simpatica, adagiato sul ponte sul fiume Sieve, dove si respirano e si gustano tutti i sapori del Mugello. Di domenica ci troverete tanti motociclisti tosco-romagnoli che si fermano per il pranzo e le merende e che sono, a nostro avviso, sinonimo di garanzia della bontà del posto. Da figlia di motociclista, penso di poterlo affermare!

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com