Le mostre di primavera in Toscana

E’ iniziata ufficialmente la primavera, una delle stagioni migliori per visitare la Toscana: i fiori, il verde intenso delle colline, le giornate che si allungano, le temperature piacevoli rendono questo periodo dell’anno ideale soprattutto per la visita delle città d’arte e delle zone più interne, che in estate sono oggettivamente un po’ troppo calde (meglio optare per la splendida costa, le meravigliose isole o le fresche montagne da metà giugno in poi).  E’ vero però che la primavera è birbarella..e a volte piove, anche tanto! Cosa c’è di meglio allora di una bella mostra? Può risolvere in modo intelligente una giornata all’insegna del brutto tempo o essere la ciliegina sulla torta della visita ad una delle splendide città d’arte toscane. E allora, noi ve ne suggeriamo alcune in programma proprio nel periodo primaverile:

A Cortona inizia  il 22 marzo per concludersi il 31 luglio 2014 l’esposizione “Seduzione Etrusca – Dai segreti di Holkham Hall ai capolavori del British Museum”, che ricostruisce tra dipinti, disegni, reperti archeologici, documenti e oggetti, la nascita dell’etruscologia moderna nel XVIII secolo e la passione degli anglosassoni e dell’Europa per gli Etruschi. Un imperdibile tuffo nel clima del Grand Tour settecentesco. La mostra si terrà a Palazzo Casali, in Piazza Signorelli,  tutti i giorni dalle 10 alle 19,  biglietti interi 12 €, ridotti 9 € (gruppi con più di 15 persone, famiglie di almeno 4 persone, bambini dai 6 ai 12 anni, possessori di Edomuseicard, soci ACI, SyC! e loro accompagnatori, soci Touring Club Italiano, titolari Carta Più Librerie Feltinelli). Ulteriori informazioni http://seduzioneetrusca.cortonamaec.org/. E per completare la vostra visita a Cortona, qui il nostro post sulle altre 10 cose da fare in questa splendida città.

A Firenze, nella cornice di Palazzo Strozzi, è già iniziata per concludersi il 20 luglio 2014 la Mostra dedicata a Pontormo e Rosso Fiorentino, i pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna”.  Un evento  che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione. Tutte le informazioni, compresa la possibilità di acquistare i biglietti online, al link http://www.palazzostrozzi.org/SezionePontormorosso.jsp?idSezione=2737

A Siena, nel complesso dell’Ospedale Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo, si terrà dal 6 aprile al 3 novembre 2014 la prima rassegna “antologica” di Sergio Staino, il fumettista conosciuto per essere l’inventore di Bobo. Sono esposte in mostra oltre trecento opere, dalle prime strisce di Bobo per Linus, che risalgono ai primi anni Settanta, fino alle più recenti creazioni in digitale. Non appena avremo più dettagli, posteremo orari e costi del biglietto. Intanto pianificate al meglio la vostra visita alla città del Palio seguendo qui le nostre 10 cose da fare a Siena.

Per finire segnaliamo al Palazzo Blu di Pisa, in occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla nascita di Galieleo Galilei, l’originale mostra “Balle di Scienza”, storie di abbagli, bufale ed errori che prima e dopo Galileo hanno popolato la strada intrapresa dall’uomo percorso per conoscere ed interpretare l’Universo.  Dal 22 marzo al 29 giugno 2014,  per ulteriori informazioni http://www.palazzoblu.it/index.php?id=840&lang=it

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com