A Novembre in Toscana si fa l’olio! Tutte le feste in terra d’Arezzo

Per tanti toscani Novembre è il mese della raccolta delle olive: chi vive in campagna e ha degli olivi, anche pochi, sa per esperienza che almeno un fine settimana lo si passa proprio con loro, impegnati nella raccolta. La mia famiglia ha un oliveto piuttosto grande e per almeno tre fine settimana con genitori e fratello tendo e stendo teli e tiro giù le olive dai rami con il rastrellino, perché da noi la raccolta è esclusivamente manuale. Oltre alle belle giornate all’oliveto, uno dei momenti che più adoro dell’autunno è quando si torna dal frantoio con l’olio nuovo dal gusto intenso e leggermente piccante e si preparano delle spettacolari bruschette.

Chi non ha olivi in famiglia e non porta i frutti del suo lavoro alla molitura, può comunque gustare tutto il sapore dell’olio nuovo in una dette tante feste dedicate a questo meraviglioso prodotto per tutto il mese di novembre e per buona parte di quello di dicembre. In Provincia di Arezzo, terra che produce olio di grandissima qualità, ce ne sono tante! Eccone una lista per questo anno 2016:

– in Valdarno, sabato 19 e domenica 20 novembre la Festa dell’Olio interesserà il delizioso borgo di Pergine Valdarno, famosa in tutto il territorio provinciale e oltre per la qualità del prodotto; nelle stesse date anche Cavriglia festeggerà la nuova produzione con la XII Fiera dell’Olio Extravergine e dei prodotti tipici del territorio, che potranno essere degustati presso gli stand disseminati nel centro storico; saranno anche premiati  i migliori oli del territorio;

domenica 27 novembre a Castelunovo di Subbiano in Casentino si terrà Oliointavola, una Mostra Mercato dell’olio locale, con degustazione grazie di succulente bruschette, e il mercato agricolo dalle 10 alle 19.

– il 10 e 11 dicembre un’altra festa si terrà a Capolona, sempre in Casentino, dove accanto all’olio faranno la loro comparsa sulla scena i banchi del mercatino di Natale.

Io ovviamente aspetto con trepidazione l’olio delle mie olive ma non disdegno affatto di passare un pomeriggio ad assaggiare le produzioni del territorio e a fare una bella scorpacciata di bruschette!

E per chi non vuole limitarsi alle bruschette e alle feste in strada, ecco l’upgrade! La Strada del Vino Terre di Arezzo  propone, dal 26 novembre al 16 marzo, le cene di Oliogustando: serate a tema Olio Extra Vergine di Oliva ospitate da vari ristoranti delle quattro vallate della Provincia di Arezzo. Ciascuna serata vedrà la presenza di due aziende produttrici di Olio e il personale di AICOO che guiderà i partecipanti nella degustazione degli olii abbinati alle varie portate. Tutti gli appuntamenti, con i menù dettagliati e i prezzi di ciascuna cena sono consultabili sul sito della Strada del Vino cliccando qui.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com