Treno Natura Primavera-Estate 2017 – Ecco le date!!!

Ci siamo! Il prossimo 19 marzo 2017 l’ormai famosissimo Treno Natura tornerà a percorrere con i suoi sbuffi le terre di Siena dopo la pausa invernale, portando in dono una golosa novità: le gite non si fermeranno a maggio come negli anni passati, ma saranno estese fino ai mesi di giugno e luglio!!!

In questi mesi in cui è stato a riposo, in tantissimi avete cercato sul nostro blog i nuovi apuntamenti di questo originale e popolare mezzo per un’escursione indimenticabile nelle splendide campagne tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia. Finalmente siamo venuti a conoscenza delle date che vi proponiamo a seguire. Solitamente il treno parte da Siena, si immerge tra le colline toscane più belle ed  arriva in uno dei borghi della campagna senese dove è in corso una fiera, un mercatino, una festa di paese o altri eventi dedicati alle tipicità del territorio. Infatti i viaggi del treno sono sempre abbinati a una manifestazione particolare, che si può raggiungere con questo mezzo originale e suggestivo.

La prima escursione del 2017 è in programma per domenica  19 marzo, quando il treno da Siena raggiungerà il grazioso borgo di San Giovanni d’Asso per la festa del Tartufo Marzuolo. Questo paese è famossissimo per il suo tartufo: quello Bianco viene celebrato in autunno con la grande mostra mercato del profumato Tartufo Bianco, mentre a primavera si festeggia il suo “fratello minore”, con visite ai banchi e agli stand dei prodotti tipici disseminati nelle viuzze e nella piazza principale, l’ingresso al castello per assistere alla mostra-mercato, e le  una degustazioni di prodotti locali. Questo primo viaggio sarà effettuato con una littorina d’epoca alimentata a diesel.

Il vero e proprio treno a vapore entra in scena lunedi 17 aprile, cioè nel giorno di Pasquetta,  partendo alla volta di Buonconvento per la Festa dell’Antiquariato tra i vicoli e le piazzette del borgo, mentre domenica 23 aprile sarà la volta dell’Orcia Wine Festival a San Quirico d’Orcia, un evento imperdibile per tutti i palati appassionati di vino!

Il treno a vapore ripartirà poi martedì 25 aprile   per andare a festeggiare l’arrivo della bella stagione alla Festa della Primavera dell’idilliaco borgo di Castiglione d’Orcia, tra mercatini, artigiani, degustazioni di prodotti tipici, musica e artisti di strada.
In occasione della festa dei lavoratori, dunque lunedì 1 maggio  il treno partirà da Siena alla volta della colorata e profumata maggiolata, una sfilata di carri allegorici realizzati con i fiori, nel grazioso borgo di Sant’Angelo Scalo, nel  Comune di Montalcino.

Domenica 14 Maggio il treno si muoverà da Siena per raggiungere Asciano, il capoluogo delle Crete Senesi, dove i passeggeri potranno partecipare alla Mercato dei Ghiotti (termine toscano per definire i golosi), tutto dedicato ai prodotti tipici del territorio, mentre il 21 maggio il suggestivo mezzo proseguirà il suo programma primaverile alla Festa del Treno a Torrenieri. Domenica 29 maggio il treno a vapore  percorrerà il suo ultimo viaggio del periodo primaverile per raggiungere Chiusi, dove i passeggrei potranno visitare il centro, i musei e le aree archeologiche della cittadina fondata dagli Etruschi.

Ma quest’anno gli appuntamenti a bordo del Treno Natura non finiscono qui! Infatti la littorina d’epoca a diesel  sarà pronta e scattante per tre appuntamenti che si terranno in estate:
* Domenica 11 giugno il treno partirà per Trequanda, nel cuore delle Crete Senesi, per la manifestazione “Borgo in Festa”, una tradizionale festa paesana toscana con giochi antichi, passeggiate e pedalate tra le colline dai profili armoniosi e naturalmente tanta buona tavola;
* Domenica 18 giugno sarà la volta della celebre Festa del Barbarossa a San Quirico d’Orcia, con rievocazioni, taverne, gare e spettacoli medievali;
* Infine domenica 9 luglio si parte alla volta dell’aria fresca del Monte Amiata, dove ad Abbadia San Salvatore i passeggeri del treno potranno partecipare alla Festa Medievale locale, che rievoca l’Offerta dei Censi fatta dalla popolazione al Monastero,  e godere del refrigerio d’altura!

Dopo questo appuntamento, il Treno Natura  tornerà a settembre per gli appuntamenti autunnali.

L’esperienza a bordo del Treno Natura è veramente splendida, non solo per la bellezza del paesaggio che passa dai finestrini, ma anche per la suggestione di viaggiare su un autentico treno d’epoca, accompagnati da sbuffi, fischi e suoni di stantuffi, che riportano indietro nel tempo. Per i bambini è un’occasione di diverimento imperdibile! Il costo del biglietto è unico (32 €, i bambini fino a 10 anni non pagano). Non è economicissimo, ma la durata del viaggio, il percorso e l’esperienza stessa, valgono quello che si paga.

Il calendario definitivo può essere soggetto a eventuali variazioni. Per i dettagli relativi agli itinerari, ai prezzi e alle prenotazioni, contattare l’Agenzia Viaggi Visione del Mondo: e-mail: info@visionedelmondo.com / tel. 0577 480030577 48003 o Ferrovia Val d’Orcia: treninvaldorcia@ferrovieturistiche.it / tel. 0577 2074130577 207413 / 338 8992577338 8992577

Print Friendly, PDF & Email