I green brunch della Fattoria Dianella: la tradizione americana incontra la Toscana

Il green brunch, un gustoso incontro tra la tradizione americana ed i sapori e la bellezza della terra toscana: lo abbiamo provato durante la nostra visita all’incantevole Fattoria Dianella, nelle colline di Vinci, alle porte di Firenze.

L’idea di partecipare a un brunch ci aveva sfiorato da diverso tempo ma eravamo in cerca dell’occasione giusta, che coniugasse l’esperienza di oltreoceano con i prodotti tipici toscani. Dopo diverse ricerche, ci siamo imbattuti nel ciclo di eventi organizzato dalla Fattoria Dianella, una meravigliosa Villa risalente al periodo mediceo, immersa nel verde delle colline di Vinci.

Il brunch viene allestito nello splendido giardino e nelle magnifiche cantine storiche della Villa ed è organizzato in alcune domeniche di inverno e primavera, prima che inizi l’alta stagione turistica, seguendo un menù in linea con il ritmo delle stagioni. Noi abbiamo preso parte al Green Brunch del mese di Marzo dedicato alle primizie dell’orto, e siamo stati deliziati da pietanze di ogni genere che troneggiavano superbamente sui tavoli del buffet: verdure in pinzimonio, mozzarelle e formaggi accompagnati da deliziose salse, torte salate, pancakes insaporiti dall’olio locale, centrifugati di frutta e verdura fatti sul momento, oltre alle classiche cheesecake, alle torte al cioccolato e a svariati tipi di biscottini.

A latere, abbiamo assistito a un laboratorio dedicato al miele e curato dall’Azienda Agricola “Puro Carmignano” di Prato,  dove abbiamo appreso molti dettagli sulla produzione di questo dolcissimo prodotto e sulla vita nell’alveare.

Il prossimo Green Brunch è in programma per domenica 29 gennaio 2017 a partire dalle 11:30, ed avrà per tema il cavolo o meglio i vari tipi di cavolo, che dominano la cucina invernale:  sarà l’occasione per sbizzarrirsi tra muffin, pancackes ma anche vellutate, zuppe, crostini e tantissime altre creazioni gastronomiche a base di verza, cavolfiore, cavolo nero e così via, preparate dallo chef Fabio Geli del C’ Risiamo Caffè. 
Nel pomeriggio i bambini saranno intrattenuti con il laboratorio per la creazione del loro giocattolo in legno. 

Per partecipare all’evento, contattate direttamente la Fattoria Dianella allo 0571508166 o a info@villadianella.it.
Il successivo appuntamento è per il 2 aprile 2017, con il brunch di primavera!

Noi abbiamo adorato questa esperienza, un modo per apprezzare da un altro punto di vista la bellezza e il gusto della Toscana, abbracciando al contempo una tradizione che arriva da un po’ più lontano.

Disclaimer: tutte le attività commerciali recensite in questo blog riflettono una personale e trasparente opinione degli autori, che non vengono in alcun modo ricompensati al fine di parlar bene di un locale e/o prodotto.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com