Lo spettacolare pavimento del Duomo di Siena

Lo spettacolare pavimento in marmo del Duomo di Siena sarà scoperto e potrà quindi essere ammirato dai visitatori dal 18 agosto al 26 ottobre 2017. Le foto che seguono le abbiamo scattate proprio durante la nostra visita dello scorso autunno.

Normalmente dei lastroni di legno coprono questo capolavoro di marmo per proteggerlo dal calpestio dei tanti visitatori che ogni giorno entrano nella cattedrale. Giorgio Vasari  definì il pavimento come “il più bello, grande e magnifico che mai fusse stato fatto” ed in effetti è una meraviglia che merita di essere ammirata. E’ stato realizzato nel corso di secoli, dal Trecento fino all’Ottocento e i cartoni preparatori delle tarsie sono stati disegnati da importanti artisti, soprattutto senesi.

La nostra cara amica architetto che aveva effettuato la visita con noi ci aveva spiegato la tecnica di realizzazione delle tarsie: prima vennero tratteggiate sopra a delle lastre di marmo bianco, poi vennero eseguiti dei solchi con lo scalpello che poi furono riempiti con stucco nero, e infine furono aggiunti i marmi colorati.

Per tutte le informazioni, orari e prenotazioni potete consultare il sito http://operaduomo.siena.it/it/luoghi/pavimento/ oppure scrivere a opasiena@operalaboratori.com o chiamare il 0577/286300

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com