Idee per il fine settimana del 17 e 18 Novembre

Le nostre idee per questo fine settimana

Montalcino: gorgonzola, riso e vino

Che a Montalcino ci sia il vino, non c’è alcun dubbio, ma cosa c’entrano il riso e il gorgonzola in abbinamento a questo borgo toscano famoso in tutto il mondo grazie al suo Brunello? La ragione è data dal fatto che da venerdì 16 a domenica 18 novembre si terrà “In primis: Montalcino incontra il Gorgonzola e il riso di Novara”, il primo gemellaggio enogastronomico tra la città del Brunello e il territorio novarese: nelle due Piazze più suggestive del borgo saranno allestiti dei mercatini, mentre nei ristoranti, nelle osterie e nei wine bar  la cucina toscana sarà affiancata da riso e gorgonzola, con la possibilità di acquistare i vari prodotti della cucina di Novara nei  negozi di Montalcino che aderiranno al progetto. La manifestazione è anche una bella occasione per visitare questo bellissimo borgo del territorio senese, magari aggiungendo anche l’Abbazia di Sant’Antimo, un gioiello di architettura romanica che dista solo pochi chilometri dalla città del Brunello.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Giovanni d’Asso (SI)

Noi l’abbiamo visitata domenica scorsa e ne abbiamo parlato nel nostro articolo http://www.frammentiditoscana.it/san-giovanni-asso-treno-crete-senesi/

Feste dell’Olio “Novo” a Pianella (SI), Stia (AR) e Montemurlo (PO)

E’ novembre e come da tradizione in Toscana arriva l’Olio Nuovo (anzi, Novo). Mio nonno mi diceva che nelle nostre campagne la raccolta delle olive va dai Santi (1 novembre) alla Madonna (8 dicembre), ed infatti è in questo arco temporale che si concentra la maggior parte delle feste in onore di questa eccellenza gastronomica che è l’Olio Extravergine di Oliva, alla base non solo della cucina, ma della stessa cultura toscana. Per questo fine settimana segnaliamo le feste di Pianella (SI), Stia (AR) e Montemurlo (PO).

“Le vie del Cioccolato” a San Giovanni Valdarno (AR)

Dulcis in fundo dicevano gli antichi, e allora la nostra ultima segnalazione riguarda questa iniziativa che si terrà a San Giovanni Valdarno (AR), nella giornata di domenica 18 novembre, dalle 10:00 alle 20:00. L’evento prevede una giornata all’insegna di cioccolate ti ogni tipo, dolci al cioccolato, crepes e tantissime altre golosità che saranno proposte dai cioccolatieri artigiani  del Valdarno e della provincia di Arezzo, che presenteranno le proprie prelibatezze nel centrale Corso Italia. Per l’occasione, i negozi del Centro Commerciale Naturale resteranno aperti e, a latere, si terranno le consuete edizioni della Fiera Antiquaria, nei larghi circostanti Palazzo d’Arnolfo ed il Mercatino dell’Arte del Creare in Via Garibaldi.

Print Friendly, PDF & Email