Sabato 18 maggio e “La Notte dei Musei” in Toscana

Sabato 18 torna in Europa, Italia e ovviamente anche in Toscana  “La Notte dei Musei”,  una splendida iniziativa che permetterà a tutti di VISITARE IN MODO TOTALMENTE GRATUITO tanti siti artistici in orario serale, dalle 20:00 alle 24:00. Un’occasione da non perdere per godere del nostro straordinario patrimonio artistico in orari diversi da quelli consueti che, per chi non è turista, non sempre si conciliano con gli impegni lavorativi e familiari, ed a costro zero, cosa che in tempi di crisi e tagli di bilanci non è certo secondaria. I luoghi che parteciperanno all’iniziativa sono tantissimi, molti hanno anche organizzato, a latere, concerti, conferenze, mostre tematiche e visite guidate.  Queste le sedi museali a nostro avviso da non perdere a Firenze, Siena ed Arezzo:

1) A Firenze imperdibile è la visita alla Galleria degli Uffizi, aperta addirittura fino all’una di notte. Chi ancora non ha visitato questo museo di fama mondiale, avrà sabato un’occasione veramente ghiotta di cui approfittare! Aperte sono anche le suggestive Ville Medicee di Poggio a Caiano e di Petraia, sulle splendide colline fiorentine.

2) Ad Arezzo, altrettranto imperdibile è la Cappella Bacci della Chiesa di San Francesco, che ospita gli affreschi della “Leggenda della Vera Croce” di Piero della Francesca. Semplicemente straordinari. Ne abbiamo parlato anche nel nostro post sulle cose da fare in questa città toscana, che potete leggere qui, anche per dei consigli per una buona cena che può precedere o far seguito alla nutrizione degli occhi data dalla visita!

3) A Siena saranno aperti tra gli altri la Pinacoteca Nazionale, con i suoi capolavori a “fondo d’oro” dell’arte senese, il Museo Civico ubicato all’interno del Palazzo Comunale in Piazza del Campo, dove troneggia il Ciclo del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, e la Torre del Mangia, da cui godere di una affascinante visione su Siena by night. Anche per questa città, abbiamo qui qualche consiglio su dove mangiare, prendere un gelato o un caffè (oltre che su altre cose da vedere, se resterete nella città del Palio per l’intero fine settimana).

Di strutture museali aperte ce ne sono tante altre, anche di nicchia e in luoghi altrettanto magici come i piccoli borghi della Toscana. Sul sito dedicato http://www.lanottedeimusei.it/ è possible consultare i programmi delle tante sedi museali aderenti, mentre su http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1138267592.html potrete accedere alla lista delle sedi museali statali che aderiscono all’iniziativa.  Chi parteciperà e vorrà condividere le foto scattate durante la visita su Instagram, può usare l’hashtag #ndmigersitalia13, e sulla nostra pagina FB e profilo Twitter l’hashtag #instaframmenti. Siamo curiosissimi di vedere la vostra Notte!

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com