Torrefazione Fiorella: (per me) il caffè più buono di Siena!

Recentemente ho letto su un blog straniero questo suggerimento indirizzato ai turisti diretti in Italia: secondo l’autore del post, un bar italiano tra le 7:00 e le 9:00 di mattina merita una visita come la Galleria degli Uffizi o il Colosseo. Forse questa affermazione è un po’ esagerata, ma in effetti il rituale della colazione al bar, in piedi davanti al bancone, è qualcosa che appartiene profondamente al nostro paese e va oltre gli stereotipi che spesso all’estero ci cuciono addosso.

Io normalmente inizio la mia giornata facendo colazione a casa, visto mi piace cucinare e i dolci sono il mio pezzo forte,  ma quando mi capita di uscire trafelata perché sono in ritardo e l’autobus sta per passare,  una volta arrivata a Siena faccio sempre sosta alla Torrefazione Fiorella, distante solo pochi passi  da Piazza del Campo. Questo piccolo bar, che a mio avviso propone il miglior caffè di Siena, si trova all’inizio dell’elegante Via di Città, una delle tre direttrici fondamentali dell’assetto urbanistico senese insieme a Via Banchi di Sopra e Via Banchi di Sotto, con le quali si interseca a pochi metri dalla Torrefazione. 

Interamente arredata in legno e gestita con dedizione dal gentilissimo proprietario, “Fiorella” è il luogo giusto a Siena per il rito italiano del caffè, al mattino ovviamente, ma anche dopopranzo o nel pomeriggio. La selezione delle paste è ottima, così come quella degli spuntini salati ed il caffè è di prima qualità. Lo si può acquistare torrefatto per portarlo a casa o consumare sul posto, ovviamente all’italiana, cioè rigorosamente in piedi davanti al bancone. Certamente la Torrefazione Fiorella non è solo caffè: chi desidera variare può ordinare un bel cappuccino, un classico caffelatte, un gustoso latte macchiato, un invitante mokaccino, una fumante cioccolata calda o un goloso Caffè Marocchino al cioccolato fondente o al gianduia.  Inoltre in estate tante persone ci fanno un salto per potersi rinfrescare con una bella granita al caffè o un dissetante caffè shakerato.

Come ho già scritto, il locale è piccolo e chi cerca un luogo dove sedersi ed essere servito al tavolo non lo troverà qui, ma se vuole un caffè di ottima qualità non rimarrà deluso. D’altro canto – come recitava l’adagio di una vecchia pubblicità – il caffè è un piacere, e se non è buono che piacere è? Al mattino il locale è così pieno che si fa fatica a chiudere la porta, ma nessuno si arrende: piano piano tutti i clienti avanzano verso il bancone e ordinano la propria colazione. E’ una piccola attesa che fa pregustare il buono che verrà dopo, e vale totalmente la pena.

Disclaimer: tutte le attività commerciali recensite in questo blog riflettono una personale e trasparente opinione degli autori, che non vengono in alcun modo ricompensati al fine di parlar bene di un locale e/o prodotto.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com