Degustazione di Ricciarelli e Panforte al Museo della Terracotta di Petroio (SI)

Qualche tempo fa, prima di Natale, ho parlato qui sul blog dei Ricciarelli e del Panforte consigliando dei luoghi per il loro acquisto a Siena. Nell’occasione dissi anche che, se in Italia questi due prodotti sono associati al Natale e gustati in quel periodo, nel territorio senese sono una tradizione e una produzione che si mantiene per tutto l’anno. A tal proposito segnalo questa iniziativa che si terrà sabato 19 gennaio dalle ore 16:00 al Museo della Terracotta di Petroio – Trequanda (SI): “L’Arte dei Dolci” darà la possibilità ai visitatori di assaggiare panforte, ricciarelli e tante altre specialità preparate dagli allievi dell’Istituto Artusi di Chianciano Terme  secondo ricette tradizionali e rivisitate. Degustare non sarà tutto: verrà proposto anche un gioco e la prima persona che scoprirà quale dei recipienti presenti nel museo veniva utilizzato per la preparazione del panforte vincerà un meraviglioso manufatto in terracotta!

Sarà anche l’occasione per fare una visita al piccolo borgo medievale di Petroio e al suo  delizioso Museo, che illustra il legame antico e presente tra Petroio e la produzione di terracotte, nonché la continuità tra le tecniche antiche, rese con interessanti ricostruzioni della cava in cui viene estratta l’argilla e della bottega in cui viene lavorata col tipico forno, e i metodi recenti, con la possibilità di visitare gli impianti dei concai della zona.

Se siete in giro per la Valdichiana senese o avete voglia di passare un sabato pomeriggio all’insegna degli antichi sapori, fateci un salto!

SCARICA IL PDF della locandina

artedeidolci

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com