Natale in Toscana tra Mercatini e Presepi

Natale si avvicina con le strade e le piazze di città e borghi della Toscana pronte ad ospitare i mercatini dove poter curiosare in cerca di regali e le manifestazioni dedicate ai presepi. L’atmosfera di questo momento dell’anno è sempre piacevole e a me piace tantissimo viverla, girellando tra i banchi degli espositori e tra i tanti presepi realizzati negli stili più disparati. Ecco quindi qualche idea per sentire pienamente il clima natalizio nelle prossime settimane:

Il Villaggio di Natale di Montepulciano (SI) , dal 19 novembre 2016 all’8 gennaio 2017
Nello splendido borgo di Montepulciano in Provincia di Siena, il Natale arriva già a metà novembre, con l’allestimento del Villaggio di Natale e il suo programma ricchissimo.

Per i bambini ci sarà il Castello di Babbo Natale, con tantissimi laboratori dedicati ai più piccoli (come la preparazione dei biscotti in compagnia degli Elfi, il cake design, il disegno e la pittura, la realizzazione di saponette e di altri oggettivi creativi). Inoltre nel giardino della Fortezza potranno trovare la giostra antica a cavalli, la fattoria dei pony e la pista da pattinaggio sul ghiaccio.
Gli adulti potranno invece girare tra i settanta banchi in legno dei Mercatini Natalizi  nella cornice incantevole di Piazza Grande, Via San Donato, piazzetta Danesi e Via del Leone, con prodotti alimentari e artigianali del territorio e della filiera corta. Per tutti i dettagli del programma e gli orari di apertura di Mercatini e Castello, visitate il sito http://www.nataleamontepulciano.it/il-programma-e-gli-eventi-di-natale-a-montepulciano.html

I Mercatini Tirolesi ad Arezzo, dal 25 novembre al 26 dicembre 2016
Nel cuore di Arezzo, la straordinaria Piazza Grande, ci sarà un pezzo di Tirolo tutto da assaporare, ammirare ed annusare: casette di legno in tipico stile alpino con operatori provenienti direttamente dai più importanti mercati natalizi mittleuropei come quelli di Bolzano, Merano, Trento e Salisburgo saranno ospiti della città.

Addobbi, decorazioni natalizie ma anche le caldissime pantofole in lana cotta (io le comprai anni fa proprio su a Merano e sono non solo indistruttibili, ma proprio a prova di gelo), candele, tazze, e ovviamente tutti i prodotti tipici migliori, dallo speck ai canederli, ai pani fatti con tanti tipi di cereali, ai meravigliosi strudel e alle strabilianti  Sacher Torte. Ci sarà anche una baita dove poter bere birra o sedersi per dei caldi spuntini a base di polenta, polpette tirolesi e altre delizie.
I Mercatini sono aperti ogni giorno dalle 10 alle 21 e fino alle 22 il venerdì e il sabato, con un’estensione alle 23 per quanto riguarda la gastronomia.

Jpeg

I mercatini tirolesi di Arezzo (Edizione 2015)

I Mercatini di Natale a Palazzuolo sul Senio (FI), 4, 8, 11 e 18 dicembre 2016
Sposandoci in territorio fiorentino, più esattamente nell’Alto Mugello, nel suggestivo borgo montano di Palazzuolo sul Senio troviamo i Mercatini di Natale “Magie dell’Avvento”. In un’atmosfera magica e ricca di fascino, le vie del centro storico ospitano l’esposizione e la vendita di articoli da regalo, decorazioni natalizie, l’esposizione dei Presepi del percorso “100 presepi per Palazzuolo”e la Baita in legno di Babbo Natale. Tanti anche i prodotti tipici anti-freddo, come la polenta, la cioccolata calda, i tortellini di marroni e molti altri manicaretti golosi e deliziosi! Al calar del sole, le vie del borgo saranno illuminate da suggestive lanterne bianche. E’ uno dei mercatini più caratteristici della Toscana, che richiama molto le ambientazioni nordiche.

La Via dei Presepi a Castelfiorentino (FI), dall’ 8 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017

Nella parte alta dell’incantevole borgo di Castelfiorentino fino al 6 gennaio 2016 spunteranno circa tantissimi presepi, realizzati dagli abitanti ed esposti in tanti luoghi come le cantine, i davanzali delle finestre, le chiese, i locali dell’ex carcere, le vetrine dei negozi e anche all’aperto. Un percorso magico nel cuore storico della cittadina, fatto di oltre 40 postazioni tra cui girellare godendo al contempo del fascino di Castello Alta e dei tanti originali presepi artigianali ed artistici. Durante l’apertura de La Via dei Presepi tantissimi saranno gli eventi collaterali come le Contrade del Palio di Castelfiorentino che accompagneranno i momenti più grandiosi, i Cavalieri di Camporena con le loro bandiere e tamburi per rievocazioni, i banchettini di dolcetti, le castagne offerte dalla Misericordia, gli adobbi con bandiere, cori, canti e così via!

I mercatini di Abbadia San Salvatore sul Monte Amiata (SI), 16 – 18 dicembre, 23-26 dicembre, 30 dicembre-1 gennaio, 6-8 gennaio
Sapete che Abbadia San Salvatore sulle pendici senesi del Monte Amiata, è uno dei borghi più natalizi della Toscana? Qui troviamo la tradizione antichissima delle fiaccole di Natale: durante tutto il mese di dicembre gli abitanti innalzano nelle strade e nelle piazze del centro delle altissime piramidi di legno, che vengono poi date alle fiamme il giorno della vigilia di Natale, al calare del buio. Lo scintillo dei fuochi, oltre a dare calore alle strade attraversate dal freddo montano di dicembre, è accompagnato da canti di cori erranti,  dalle risate e chiacchiere delle persone che si ritrovano in strada per il momento più atteso dell’anno. Non sono pochi i badenghi (così si chiamano gli abitanti del posto) che, pur vivendo altrove, tornano al paese natìo proprio per assistere a questo rito antichissimo che affonda le sue radici nella notte dei tempi e nelle tradizioni ancestrali dell’alternanza tra il buio e la luce. Durante il mese di dicembre e poi ancora fino all’Epifania,  i mercatini di Natale accompagnano la tradizione delle fiaccole, arricchendo le strade del borgo insieme a spettacoli, eventi e alla carrozza di Babbo Natale trainata da cavalli, in un’ atmosfera natalizia tutta da respirare e assaporare!

“Aspettando il Natale” a Montemignaio (AR), 26 e 27 novembre 2016
Prendete un paesino arroccato sulle pendici del versante casentinese del Pratomagno, dominato da un castello medievale, vigilato da un’antica pieve e animato da un vecchio mulino, adornatene le strade e le piazzette di banchi con decorazioni natalizie e prodotti tipici a km 0, presepe vivente, laboratorio di araldica, arceri medievali ed antichi mestieri ed eccovi ad “Aspettando il Natale” a Montemignaio. Noi ci siamo stati lo scorso anno ed abbiamo trovato il tutto una miscela invitante e incantevole. Se il Pratomagno fosse anche ammantanto di un pochina di neve, credo che si arriverebbe proprio alla perfezione! I mercatini iniziano alle 9 e vanno avanti fino alle 19! Tanti gli eventi collaterali che potete leggere qui sotto.

I Presepi a Laterina (AR), 4, 8 e 11 dicembre 2016
Cosa c’è di più natalizio del presepe? Il borgo medievale di Laterina, in provincia di Arezzo, da ormai quasi vent’ anni ospita nel suo centro storico la mostra-concorso che espone presepi artigianali provenienti da vari luoghi d’Italia e del mondo, realizzati anche da privati e dalle scuole del territorio. I presepi tempestano come gemme le viuzze del borgo, dove all’interno di cantine e spazi pubblici e privati vengono ospitate tutte le realizzazioni, che i visitatori possono anche votare per scegliere il presepe più bello. Non mancano poi gli stand gastronomici di prodotti tipici e i bomboloni caldi, ideali per domare in modo gustoso il freddo pungente di inizio di inverno. Nell’occasione dell’evento, anche un raduno di camper. La mostra è visitabile domenica 4, giovedì 8 e domenica 11 dicembre dalla mattina alla sera.


Un presepe molto originale, fatto interamente di dolci

 

Insomma tante idee per sentire pienamente l’unica, dolce e frizzante atmosfera natalizia in Toscana!

 

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com