Il Carnevale dei Figli di Bocco, tra incanto e magia

Nel periodo del Carnevale, tantissime sono le sfilate e le feste che colorano le vie e le piazze di tutta la Toscana, da Viareggio a Foiano della Chiana, solo per citare gli eventi più conosciuti. Una delle manifestazioni più suggestive di questo periodo stravagante è il  “Carnevale dei Figli di Bocco”  che si tiene Castiglion Fibocchi in provincia di Arezzo. Appena vedrete le maschere che lo animano non potrete non avere voglia di andarci!

carnevale dei figli di bocco

Nele domeniche di Carnevale, il borgo di Castiglion Fibocchi, su una collinetta a pochi chilometri da Arezzo, viene colorato da quasi 200  figuranti vestiti con eleganti costumi barocchi e con i volti coperti da preziose maschere di cartapesta.   Abiti e maschere sono completamente realizzati, con grande accuratezza e attenzione ai dettagli, dagli abitanti del paese, in uno stile barocco che ricorda quello del Carnevale di Venezia.

carnevale dei figli di bocco

Nata venti anni fa, la manifestazione è diventata famosa in tutta Italia, a tal punto che una delegazione di maschere  ha sfilato anche in Vaticano,  oltre che in altri paesi e città della Toscana. Ora però è Carnevale e tutti i figli di Re Bocco – il sovrano del borgo –  aspettano i visitatori nel loro paese, disseminati nelle strade, sotto i portici e gli archi, nelle piazzette e lungo le mura per farsi ammirare, fotografare e salutare. L’evento per il 2016 andrà in scena domenica 24 e domenica 31 gennaio dalle 14:30 in poi. L’ingresso al borgo è di 7 € (gratis per i bambini sotto i 10 anni), un prezzo che vale totalmente la pena pagare per passeggiare e fotografarsi insieme alle straordinarie  maschere dei Figli di Bocco. Potrete anche votare la vostra maschera preferita e sperare che la sera del 31 gennaio, prima della conclusione della festa, venga proclamata la Regina del Carnevale.

 carnevale dei figli di bocco

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com