L’Osteria del Teatro a Cortona: bello spettacolo!

Alla fine della nostra ultima visita a Cortona, siamo stati a cena all’Osteria del Teatro per festeggiare al meglio il compleanno di Marco. Data l’occasione, abbiamo voluto passare la serata in un posto dove eravamo straconvinti di mangiare bene, ed in effetti così è stato! Per me non era la prima volta infatti, ma ho sempre un po’ di timore quando ritorno in posti dove sono stata bene: non vorrei restare delusa o notare che le cose sono cambiate e non in meglio come tavolta mi è capitato. Ecco,  l’Osteria del Teatro è stata un’eccellente conferma!

interno

Il locale si trova in Via Maffei, una stradina che dalla Piazza Signorelli – su cui si affaccia l’omonimo Teatro – conduce in salita alla Chiesa di San Francesco. Ospitato all’interno di in un palazzo del 1500,  offre un ambiente elegante e curatissimo in ogni dettaglio, ma mai spocchioso o formale: lo staff è gentilissimo e sa perfettamente come mettere i clienti a proprio agio. Gli interni si compongono di tre salette diverse: noi abbiamo avuto il piacere di cenare nella mia preferita, ossia quella azzurra con il soffitto affrescato. E’ un vero goiellino, una chicca deliziosa in perfetta linea con la fantastica cucina, fatta di piatti della tradizione toscana sapientemente rivisitati dallo chef con abbinamenti innovativi.

Soffitto Azzurro

Abbiamo iniziato con una tavolozza di formaggi fantasticamente assortita, con tantissime  marmellatine di accompagnamento per tutti i gusti: da quelle classiche alle arance e alle prugne, a quelle più originali come la composta di kiwi o quella di zucca, tutte eccezionali. I primi poi…semplicemente spettacolari. Io ho preso i cappelletti di verza con il tartufo, che mi hanno letteralmente folgorata! Il ripieno alla verza si sposava perfettamente con il tartufo, un abbinamento che ignoravo ma al quale adesso ripenso molto spesso, sempre con l’acquolina in bocca! Marco ha preferito dei fagottini al formaggio con salsa di cipolle, favolosi!

cacitortelli

Non abbiamo preso i secondi, ma dalle reazioni dei tavoli vicini, ci è sembrato che anch’essi fossero squisiti. Siamo invece andati al dolce, a cui lasciamo sempre un angolino di spazio, e anche questi sono stati deliziosi: una charlotte di mascarpone per me, e delle pere con cioccolato fondente caldo per Marco.  Ottima anche la carta dei vini.

charlotte

Siamo stati felici di avere questa conferma da un locale che anche stavolta non ha tradito le mie attese. E anche il conto finale è stato più che onesto. Se siete a Cortona e volete dedicarvi un’ottima cena in un luogo curato, ricercato, elegante ma molto accogliente, questo è sicuramente il posto giusto per uno spettacolo culinario di gran classe!

Disclaimer: tutte le attività commerciali recensite in questo blog riflettono una personale e trasparente opinione degli autori, che non vengono in alcun modo ricompensati al fine di parlar bene di un locale e/o prodotto.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com