Macchia mediterranea e squarci di mare: il Parco della Maremma

Un sentiero nel verde della macchia mediterranea, dove il rosmarino profumato si alterna alla gialla ginestra, tra lecci ombrosi, maestosi olivi, antiche torri anticorsare,  squarci di mare turchese e morbide dune sabbiose: così posso riassumere la giornata che abbiamo passato all’interno del Parco della Maremma, tra i Comuni di  Orbetello, Magliano in Toscana e Grosseto. Abbiamo fatto un bel percorso trekking di circa sette chilometri e goduto di una splendida giornata di sole ben ventilata, che non ci ha fatto soffrire il caldo e ci ha permesso di camminare senza troppo affanno anche in salita.

Al Parco si accede dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio situato all’inizio del paese di Alberese: davanti al posteggio si trova il Centro Visite dove si acquista il biglietto di ingresso (€ 10,00;  ragazzi dai 6 ai 14 anni, over 60, gruppi con 20 minimo paganti € 5.00) che include il trasporto in autobus fino all’interno della riserva. Il bus lascia i passeggeri sotto dei lecci frondosi nel punto di raccolta chiamato “I Pratini” e da lì si snodano vari itinerari di trekking che conducono, attraverso la profumata e ricca vegetazione, all‘Abbazia medievale di San Rabano, alle torri di avvistamento dei predoni e dei saraceni, alla spiaggia del parco o alla meravigliosa Cala di Forno, a seconda del percorso scelto.

Noi abbiamo percorso l’itinerario A2 de “Le Torri”, di difficoltà media e della durata di 3 ore (più le soste) ed abbiamo raggiunto prima la Torre di Castelmarino, da cui si gode di una vista spettacolare sull’Arcipelago toscano e sui boschi di pini sottostanti, e poi quella di Collelungo. Tra l’una e l’altra il sentiero ci ha condotti in spiaggia, dove abbiamo fatto un piacevole riposino al sole.

Tutti gli itinerari da percorrere a piedi, ma anche a cavallo, in bicicletta, a dorso d’asino o in notturna,  li trovate sul sito del parco a questo indirizzo http://www.parco-maremma.it/vivi/itinerari/. Tenete presente che a partire dal 15 giugno un regolamento estivo pone determinate e specifiche condizioni alla visita al parco: in particolare, alcuni itinerari possono essere percorsi solo con visita guidata.  Il Centro Visite presso cui acquistare il bglietto di ingresso che include anche il trasporto è aperto ogni giorno dalle 8:30 alle 16:00.

Ogni stagione è comunque quella giusta per un’escursione: il Parco ha sempre il suo lato migliore da offrire! Provare per credere.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com