Trekking in Valdambra

Domenica siamo partiti per un bel trekking in  Valdambra (AR), la nostra terra! Speriamo che questo nuovo appuntamento mensile fisso ci permetta di incontrare di persona tanti  nostri lettori e followers.

Il nostro itinerario ci ha portati dal delizioso borgo di San Martino, vicino ad Ambra, fino a quello di Montebenichi, attraverso boschi verdissimi di quercia, corbezzolo, roverella ed erica, impreziositi dalle gialle e profumate ginestre e da bellissimi e delicati cespugli di rosa canina in fiore. Siamo stati accompagnati dal volo di tante farfalle colorate e da quello degli uccelli: abbiamo avvistato anche un maestoso falco che volteggiava sopra di noi.

San Martino

San Martino

Abbiamo seguito l’itinerario CAI n. 47 lungo l'”Anello dei Corbezzoli”, così chiamato per via di questi alberi che, rigogliosi e fitti, accompagnano gli escursionisti lungo tutto il percorso. La partenza è in salita e per la prima mezz’ora è necessario spingere un po’ sulle gambe, anche se comunque l’itinerario è semplice e se si fanno ogni tanto delle piccole pause, è veramente alla portata di tutti.

Superato questo primo pezzo a salire, si arriva in cima al Monte Casucci: costeggiandolo, si gode di una vista splendida su tutta la Valdambra e si può spingere lo sguardo fino al Monte Cetona, al dente di Radicofani, al Monte Amiata, alla verdissima Valdorcia e alle morbide Crete Senesi. Proseguendo si scende verso un laghetto, un vecchio podere mezzadrile e poi di nuovo si torna a salire verso Montebenichi, costeggiando boschi ed oliveti punteggiati dal blu intenso dei fiodalisi e dal rosso dei papaveri.

Arrivati al bellissimo borgo medievale di Montebenichi, ci siamo riposati sedendoci sulla panchina vicino alla fonte del paese, abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco e siamo ripartiti per il ritorno a San Martino, agevole, con tratti di piano alternati a delle discese.

Montebenichi

Montebenichi

Il Frammentrekking tornerà a giugno con un nuovo itinerario. Per chi volesse percorrere il bellissimo “Anello dei Corbezzoli” che abbiamo appena illustrato, sotto potete trovare la traccia GPS che abbiamo registrato.  

Frammentrekking – Anello San Martino – Montebenichi

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com