La Tea Room di Porta Giustizia a Siena: thè da tutto il mondo, dolci eccezionali!!

Nelle serate di autunno e inverno o nei pomeriggi freddi e piovosi, adoro rifugiarmi alla Tea Room di Porta Giustizia, subito dietro Piazza del Campo. Questo localino, aperto dal 1985, è per me un’istituzione: lo frequento dai tempi dell’Università e lo trovo semplicemente fantastico per una merenda golosa o un rilassante dopocena.  Seduti ai tavoli, o più comodamente sui divani e sulle poltrone, si possono gustare 95 qualità di thè  provenienti da tutto il mondo, tante tisane e cioccolate calde, che consiglio di accompagnare con i meravigliosi dolci artigianali esposti sulle alzate davanti al bancone e che il simpaticissimo proprietario Ilario illustra con tanto garbo e tanta passione. Ogni thè è servito in una delle bellissime teiere che adornano il locale, con la tazza rigorosamente in coordinato!  Si possono anche degustare vini da meditazione, whisky, rum e altri liquori, tutti di grandissima qualità.

Domenica scorsa ci sono tornata e faccio subito un mea culpa enorme: mancavo da tanto, troppo tempo. Mi sono subito rifatta con un tè turco alla mela accompagnato in modo assolutamente perfetto da una torta di crema pasticcera e frutti di bosco. Un matrimonio da fiaba, una libidine!  Le luci soffuse,  la musica raffinata in sottofondo, il tintinnio dei cucchiaini e delle teiere,  rendono il tempo trascorso in questo gioiellino veramente dolce, intimo e piacevole. 

Per chi non conosce questo locale, trovarlo a volte può essere difficile perché non è visibile dalla strada. Un paio di dritte possono essere utili: da Piazza del Campo imboccate via Dupré (la strada a destra del Palazzo Pubblico che conduce alla contrada dell’Onda) e dopo pochi metri prendete la prima stradina a  sinistra che, in discesa, immette in Piazza del Mercato. Una volta sulla Piazza, con la Torre del Mangia alle vostre spalle, attraversatela tutta, mantenendovi sulla sinistra. Arrivati in fondo alla piazza continuate ad andare a sinistra, verso via di Salicotto. Noterete che sulla destra ci sono delle scalette: scendetele tutte e il meraviglioso Tea Room vi inviterà ad entrare in un’atmosfera unica di altri tempi. Il Tea Room è aperto dal martedì al giovedì dalle 18 alle 2:30 e nel fine settimana dalle 17 alle 2.30. Chiuso il lunedì.

Disclaimer: tutte le attività commerciali recensite in questo blog riflettono una personale e trasparente opinione degli autori, che non vengono in alcun modo ricompensati al fine di parlar bene di un locale e/o prodotto.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com