San Giuseppe di sagra in sagra, di frittella in frittella

Domenica 19 marzo sarà  San Giuseppe e come da tradizione tante deliziose frittelle accompagneranno questo giorno in cui si festeggiano tutti i Babbi. In Toscana questa data segna un po’ anche la ricomparsa delle sagre, dopo la lunga pausa invernale. Le giornate si allungano, la primavera è sempre più vicina e si ricomincia a sentire per strada il profumo proveniente dagli stand che si rianimano dopo i mesi freddi. Da ora fino al tardo autunno sarà tutto un fiorire di sagre e quindi vediamo di iniziare bene con un bel sacchettino di frittelle calde.

PROVINCIA DI FIRENZE

A Montefioralle, un borgo medievale incantevole nel territorio di Greve in Chianti, la Sagra delle Frittelle arriva al suo 48° anno! Sabato 18 e domenica 19 marzo dalle 14:00,  in una padella gigante del diametro di ben due metri saranno fritte le classiche frittelle toscane di riso che potranno essere assaggiate ai vari stand posizionati nelle vie del piccolo e splendido borgo medievale. Le frittelle saranno accompagnate da vino e vinsanto Chianti Classico e chi preferisce anche del salato potrà trovare panini e crostini. Disponibile una navetta gratuita nella giornata di domenica, che sarà arricchita anche da musica tradizionale irlandese (un bel gemellaggio tra i Santi Patrizio e Giuseppe, il primo festeggiato il 17 e il secondo il 19 marzo).

Sempre nel Chianti fiorentino,  un’altra sagra golosissima è quella che si tiene ad Anselmo, una frazione del Comune di Montespertoli, dedicata alle Frittelle e ai Bomboloni che quest’anno però si terrà ad aprile, ed esattamente nelle domeniche 2 e 9. Le frittelle saranno preparate sin dal mattino ma la festa entrerà nel vivo nel pomeriggio, con giochi per bambini, fiera di beneficienza e un mercatino rionale.

Ancora nella Provincia di Firenze segnaliamo la Sagra di San Donato in Collina, una frazione di Rignano sull’Arno. Presso il circolo SMS ogni sabato e domenica da gennaio  fino al 26 marzo, le frittelle di riso, anche con aggiunta di uvetta, sono preparate dalle 10:00 alle 19:00 il sabato, e dalle 8:30 alle 19:00 la domenica.

PROVINCIA DI PISTOIA

In Provincia di Pistoia, nella frazione di Chiesanuova del Comune Chiesina Uzzanese, la sagra delle frittelle si terrà   domenica 19 marzo.  L’evento si svolgerà in Piazza Togliatti, al centro del Paese. e prenderà il via dalle 10 del mattino. Nel corso della sagra saranno presenti anche i banchini del mercatino, la mostra mercato di piante e fiori e la fiera di beneficenza.

PROVINCIA DI AREZZO

A Vacchereccia, una piccola frazione del Comune di San Giovanni Valdarnosabato 18 e domenica 19 marzo presso la parrocchia, la festa delle frittelle sarà un vero e proprio tripudio di golosità: frittelle classiche di riso, ma anche alle mele e alla crema e per chi volesse anche qualcosa di salato non mancherà la schiacciata con gli affettati della zona. Noi siamo degli habitué, ci andiamo ogni anno e ci sfondiamo di frittelle. Sono tutte meravigliose anche se le mie preferite restano quelle alla crema: un’accoppiata veramente felice.

E se siete a Siena, fino al 19 marzo non perdetevi nella maniera più assoluta le straordinarie Frittelle del Savelli in Piazza del Campo, a cui abbiamo dedicato un intero, meritatissimo, post.

Buone frittelle e auguri a tutti i Babbi!!!!!!

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com