Ricciarelli e Panforte: i miei indirizzi a Siena

Per molti italiani i profumati Ricciarelli e lo Panforte di Siena sono due dolci natalizi e molti sono i marchi che si trovano facilmente nelle settimane antecedenti al Natale in tanti negozi e supermercati di ogni città d’Italia. A Siena queste due eccellenze dell’antica tradizione dolciaria possono essere acquistate tutto l’anno e costituire uno dei migliori souvenir da regalare o regalarsi dopo un bel viaggio nella città del Palio. Ovviamente a Natale sono ancora più graditi!

Io che da anni frequento Siena praticamente tutti i giorni li acquisto fino dai tempi dell’università  nelle pasticcerie frequentate soprattutto dai senesi. Riporto a seguire gli indirizzi delle pasticcerie da cui io mi servo solitamente. Ovviamente la lista non è esaustiva, ci sono altri ottimi produttori a Siena e dintorni dove potete trovare dei prodotti di qualità eccezionale; io mi limito a segnalare quelli con cui ho esperienza diretta:

– nel centro storico consiglio: la Pasticceria Nocino, in Via Aretina n. 13, subito fuori Porta Pispini;ultimamente ho assaggiato anche le eccellenti produzioni delle Pasticcerie Sinatti di San Rocco a Pilli, che in centro a Siena hanno un punto vendita in Via della Sapienza, n. 36 (è la strada che dalla Basilica di San Domenico conduce al centro e a Piazza Salimbeni, sede centrale del Monte dei Paschi); altro indirizzo che raccomando è la Nuova Pasticceria in Via Dupré, n. 37, alla quale si accede direttamente da Piazza del Campo (imboccando la via subito a destra di Palazzo Pubblico, se avete le spalle alla Fontana della Fonte Gaia); notevoli anche i prodotti del Forno Il Magnifico, in Via del Pellegrino proprio sotto il Duomo; appena fuori da Porta Camollia, in Via Vittorio Emanuele II, n. 53 potete fermarvi invece da Buti: vi si arriva bene sia a piedi che in macchina.

– se avete la macchina e potete allontanarvi un po’ di più dal centro, la mia raccomandazione non può che cadere sulla Pasticceria Le Campane, in Via Caduti di Vicobello n. 37, sempre in zona di Porta Camollia ma un po’ più distante dalle mura. Confesso di essere legata a questa pasticceria da un profondo affetto: fino a qualche  anno fa i suoi locali si trovavano in pieno centro, in una traversa di Via di Città chiamata appunto “Via delle Campane”. Quando andavo all’università ogni mattina passavo da Via di Città per raggiungere Porta Tufi, dove aveva sede la mia facoltà, ed ogni mattina il mio olfatto veniva conquistato dal profumo di mandorle, impasti e creme che arrivava dai locali della Pasticceria. Con i miei compagni di corso mi fermavo sempre a prendere le paste per fare poi colazione tra una lezione e l’altra e sotto Natale una visita era d’obbligo per l’acquisto dei Ricciarelli e del Panforte. Adesso la Pasticceria si è trasferita nella più grande e moderna sede di Via Caduti di Vicobello ed avendo la macchina mi ci servo ancora con goia, ma confesso che ogni volta che passo da Via di Città  mi volto sempre verso la vecchia sede con un pizzico di nostalgia.

Come ho detto, i produttori di ottimi Ricciarelli e Panforti sono tanti a Siena: per essere certi di aver acquistato dei prodotti di qualità, tenete presenti – oltre ai miei indirizzi – queste caratteristiche organolettiche:  i Ricciarelli fatti bene hanno un morbidissimo impasto di mandorle, si devono sfaldare in bocca e NON devono contenere la farina, che li indurisce. Chi la aggiunge lo fa per per ottenere un impasto più economico rispetto a quello originale, ma il palato se ne accorge subito. Anche l’odore deve essere intenso: in pratica, dopo averli comprati ed essere saliti in macchina, il loro profumo deve avere la meglio su qualsiasi deodorante che abbiate nel vostro abitacolo. Il Panforte, a base di frutta secca (mandorle dolci, in primis) e frutta candita (scorze d’arancia, cedro o melone canditi, a seconda della versione, “bianca” o “nera”) deve avere una consistenza pastosa ed essere moderatamente resistente al taglio. Ergo, se è duro come un sasso non va bene, non deve assolutamente spaccare i denti. Se siete insicuri del vostro acquisto, chiedete prima un piccolo assaggio, ma se vi servite agli indirizzi che ho fornito non ce ne sarà certamente bisogno.  Viva i dolci di Siena!

ricciarelli

Disclaimer: tutte le attività commerciali recensite in questo blog riflettono una personale e trasparente opinione degli autori, che non vengono in alcun modo ricompensati al fine di parlar bene di un locale e/o prodotto.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com