Idee per il fine settimana, 24 e 25 novembre

La Fiera di Santa Caterina a Monte San Savino (AR)

Conosciuta anche come “Fiera dell’equino e dello scaldino con il fischio”, “Fiera Grossa” o più semplicemente come la “Fiera al Monte” (così la chiama tuttora la mia nonna, originaria di questo paese che in passato era un grande centro agricolo del territorio aretino),  questa manifestazione affonda le sue radici in un tempo assai remoto, essendo già presente nelle cronache locali del 1551. Oggi ambulanti provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni limitrofe, insieme alle botteghe del posto, danno vita e colore alle piazze e alle strade i con banchi che espongono varie mercanzie e dedicano uno spazio particolare ai prodotti tipici toscani. Oltre ai banchi e alle manifestazioni collaterali dedicate ai cavalli e all’agricoltura in generale, domenica 25 è in programma alle ore 15:00, presso il Campo Espositivo Località Casalino, il “Torneo Medievale dei Cavalieri di Arezzo”.  Non dimenticate di acquistare uno scaldino con il fischio, manufatto in ceramica che i visitatori di tanti anni fa compravano alla fiera per scaldarsi nei giorni dell’incipiente inverno e che è ancora oggi il simbolo della manifestazione e dell’artigianato del posto.

Festa dell’olio alle Serre di Rapolano (SI)

In Toscana continua la stagione dell’Olio Novo. Per questo fine settimana segnaliamo la manifestazione che si terrà alle Serre di Rapolano (SI), nello splendido scenario delle Crete Senesi. In programma bancarelle, mercatini, degustazioni e anche un interessante convegno sull’olivicoltura e la tutela del paesaggio.

Il Desco, Sapori e Saperi di Lucca

Il Desco, ossia la Mostra dei Sapori e dei Saperi lucchesi, si tiene nel centro storico della splendida città di Lucca per 4 fine settimana. Iniziato il 17 e 18 novembre, andrà avanti fino all’8 e 9 dicembre ed offre un vero e proprio itinerario enogastronomico tra le prelibatezze tipiche e tradizionali di cui è ricco il territorio lucchese. Questo fine settimana è dedicato ai prodotti dell’orto, mentre i prossimi saranno incentrati sui prodotti del mare e della montagna (1 e 2 dicembre), e sui salumi e formaggi (8 e 9 dicembre). Il programma della rassegna è veramente ricco e val bene una visita, o anche più d’una!

La Sagra di Suvereto (LI)

Spostandoci verso la costa, segnaliamo la Sagra del Cinghiale, dell’Arte e del Folklore che si terrà da domenica 25 nel meraviglioso borgo medievale di Suvereto (LI). I vicoli, le piazzette e i chiostri del borgo saranno il palcoscenico di questa manifestazione che si ripete ormai da più di 40 anni, si rinnova sempre nei contenuti ma lascia inalterati i suoi obiettivi: buona gastronomia, valorizzazione dei prodotti tipici e promozione del territorio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com