Con le ciaspole nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Un paesaggio incantato tra foreste innevate, cristalli di ghiaccio che in tutte le loro trasparenze scendono dalle rocce e un manto soffice e bianco che ricopre il terreno. Non siamo nel Nord Europa né sulle Alpi, ma nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in Provincia di Arezzo, dove è possibile godere di questo meraviglioso spettacolo della natura camminando con le ciaspole.

Gli alberi altissimi – faggi, abeti bianchi e qua e là qualche acero – il rumore ovattato della neve sotto i piedi, le orme della volpe, della lepre e del lupo che durante la nostra escursione abbiamo avvistato grazie alle indicazioni della nostra bravissima guida Francesca, hanno accompagnato una mattinata meravigliosa, lontana dallo stress della vita quotidiana e immersa nella natura e nella magia del bosco ricoperto di neve.

Al momento segnaliamo i programmi per il mese di febbraio 2017 di varie cooperative e associazioni che operano dentro il Parco estendendo talvolta le loro escursioni anche sul massiccio del Pratomagno:

  • La Cooperativa In Quiete ha pubblicato il suo ricchissimo programma di uscite con le ciaspole per tutto il mese di febbraio 2017, che potete consultare in dettaglio sul sito dedicato  http://www.cooperativainquiete.it/ciaspolate-foreste-casentinesi-febbraio-2017/
  • Anche la Cooperativa Oros ha in programma un’escursione/ciaspolata per  domenica 19 febbraio 2017,  in occasione della tradizionale Festa di Carnevale delle 7 merende, tipica di Badia Prataglia, che sarà preceduta da una passeggiata nella foresta, addormentata nel suo lungo e candido torpore invernale che la rende magica. : sul sito ufficiale della cooperativa tutte le informazioni.
  • Altre originali e accattivanti escursioni e ciaspolate sono organizzate dall’Asineria “Gli Amici dell’Asino” e prevedono spesso la partecipazione degli asinelli alle attività proposte. Qui il programma delle prossime uscite nelle Foreste Casentinesi,  con e senza i simpatici quadrupedi.

Per divertirsi basta avere dei pantaloni e un giaccone da sci o comunque ben caldi, un paio di scarpe da trekking e la voglia di passare una domenica d’inverno diversa in questo ambiente incantato. Le foto non rendono giustizia al bello che è possibile ammirare,  alla quiete e alle sensazioni che si provano durante l’esperienza.

Le ciaspole possono essere portate da casa o, per chi ne fosse sprovvisto, noleggiate sul posto secondo quanto precisato nel programma di ciascuna escursione. 

Bisogna prendere un po’ di confidenza con le ciaspole ma dopo i primi passi (ed eventualmente una caduta,  ma che importa, la neve è morbidissima e non ci si fa certo male) si è pronti a partire alla scoperta della quiete dei boschi di’inverno, del bianco puro della neve, delle sculture di ghiaccio create dal vento del Nord e tutto questo – anche questo – rimanendo nella stupenda Toscana.

L’itinerario e il tracciato GPS di una delle ciaspolate a cui abbiamo partecipato:

Ciaspolata Badia Prataglia

EveryTrail – Find trail maps for California and beyond

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com