I tè in foglia del Caffè degli Artisti a Cortona

Purtroppo sembra che il prossimo fine settimana la pioggia farà da padrona in Toscana e da quel che leggo tutto Marzo sarà all’insegna del tempo poco buono: mia nonna direbbe a causa della Pasqua, che cadendo il 31 marzo fa di tutto il mese tempo di Quaresima, normalmente brutto e piovoso.

Se però volete uscire, dato che comunque le temperature non sono rigide come a mezzo inverno, un bel giro a Cortona ci sta sempre bene. Adoro questo luogo: non è un caso che gli abbia dedicato il primo post del blog! Anche solo una passeggiata tra i suoi vicoli, le sue strade e le sue piazze è un bel modo di passare un pomeriggio e, se il tempo è insolente, si può sempre entrare al Museo MAEC, dove fino a maggio è in corso la mostra sugli etruschi di cui abbiamo parlato qui. Domenica scorsa abbiamo scoperto anche un posticino dove trascorrere un po’ di tempo al riparo dalla pioggia e in ottima compagnia di deliziosi tè: si tratta del Caffè degli Artisti, un bel bar situato proprio sul corso principale, a pochi passi da Piazza della Repubblica (quella su cui si affaccia il bellissimo Palazzo comunale).

_MG_0994

Il Caffè degli Artisti offre spuntini e pranzi veloci, ma noi lo abbiamo sperimentato all’ora della merenda. Ci ha colpiti la lavagnetta posta all’entrata che menzionava una selezione di tè in foglia disponibile all’interno. Da amanti dei tè, siamo subito entrati. Il locale è molto carino, con dei divanetti di pelle color panna, molti oggetti d’antan, i muri adornati con delle foto in bianco e nero e quell’atmosfera un po’ rétro che mi affascina sempre. Mi sono sentita subito nel posto giusto per il tè della domenica pomeriggio.

Abbiamo letto la lista e l’imbarazzo della scelta è stato totale: avevamo a disposizione circa 25 miscele di tè diversi tra neri, verdi e bianchi, più alcuni infusi. I nomi esotici e intriganti delle miscele e la descrizione dei loro aromi invitavano ad assaggiarle tutte! Alla fine io ho optato per la “tempesta di cioccolato” e Marco per una “delizia alla mela”. Abbiamo ordinato e i due barattoli in vetro contenenti i tè scelti sono arrivati sul nostro tavolo. Dopo averli aperti, è iniziata una festa per l’olfatto: i profumi delle foglie di tè mescolate con gli aromi di cioccolato e di mela e cannella erano semplicemente divini. E anche il sapore non è stato da meno. Il bar ci ha offerto dei pasticcini di accompagnamento e del miele, anche se abbiamo preferito non addolcire i tè per sentire il pieno del loro gusto.

_MG_0995

Devo dire che abbiamo passato un’ora davvero piacevole e rilassante. Non ho mai pranzato o fatto spuntini al Caffè degli Artisti quindi non so dire come sia per i pasti, ma se cercate una sala da tè con dei prodotti interessanti e assolutamente non banali, questo è il posto giusto!!! Io ci ritornerò presto, le 25 miscele proposte mi intrigavano così tanto che non vedo l’ora di scoprirle via via tutte!

_MG_0996

Disclaimer: tutte le attività commerciali recensite in questo blog riflettono una personale e trasparente opinione degli autori, che non vengono in alcun modo ricompensati al fine di parlar bene di un locale e/o prodotto.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com