Pomeriggio in Chianti alla “Birroteca di Greve”

Il Chianti è famoso in tutto il mondo per il vino e le enoteche, ma noi nel nostro fuoriporta di domenica scorsa abbiamo preferito un bel pomeriggio in Birroteca! Eh già perché a Greve in Chianti, bellissimo borgo nella parte fiorentina della terra del vino, dal 2009 è attivo questo pub dallo slogan che la dice tutta: “Non importa quanto è piena la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!” Non possiamo che confermare!

Ci siamo alzati da tavola tardissimo e pieni fino all’orlo dopo il pranzo della Befana ma nonostante fossimo sul punto di scoppiare, abbiamo deciso di uscire e di fare un giro in Chianti, come facciamo sempre quando siamo ospiti dai nostri familiari a Montevarchi. Stavolta abbiamo optato per la zona fiorentina e mentre ci dirigevamo a Greve mi sono ricordata di un nostro amico che spesso in passato ci aveva parlato della Birroteca invitandoci anche ad andare (cosa che non avevamo mai fatto perché ogni volta che ci era arrivata la proposta, eravamo sempre indaffarati e impegnati). La Birroteca si trova in  Viale Vittorio Veneto n. 100, cioè sulla strada statale che attraversa il borgo, su una piazzetta, ed è un tipico pub, con tante bottiglie di birra esposte, bicchieri di ogni forma e foggia, e lavagnette con i vari snack e cibi che si possono gustare.

Dopo esserci seduti ci siamo avvicinati al bancone (come nei pub anglosassoni, non c’è servizio al tavolo se non per il cibo) i proprietari ci hanno detto che era una merenda della Befana con salumi e formaggi accompagnati dalle birre di Riccardo della Birreria di Montegioco (AL), il birraio dell’anno 2012. Nonostante fossimo stati a tavola fino a poco prima, non potevamo certo tirarci indietro! Non capita spesso di andare per la prima volta in una birreria, essere accolti con la simpatia e l’informalità che di solito si trova solo essendo clienti abituali, e trovare lì, con tutte le sue birre, il birraio dell’anno con i suoi prodotti! I salumi massaggiati con la birra erano favolosi,  la selezione di formaggi squisita (quello al whisky rimarrà nei miei sogni, era fenomenale) e le birre veramente ottime. Abbiamo chiuso in bellezza con un’accoppiata meravigliosa: la birra “Quarta Runa”, fatta con le pesche di Volpedo, accompagnata da una bella pesca sciroppata. Non avevo mai assaggiato una birra fatta con la pesca e devo dire che ne sono rimasta semplicemente folgorata!

Le birre – tutte di altissima qualità – cambiano ogni settimana e possono essere accompagnate da piatti fatti con prodotti locali, tipici, biologici e stagionali (con una graditissima attenzione anche per le persone vegetariane, come Marco, il fotografo di questo sito nonché marito della scrivente, dato che nel menù sono presenti piatti con tofu e seitan), l’atmosfera è così gioviale e familiare che sembra di essere a casa di amici e i proprietari sono gentilissimi e pronti a spiegare tutte le caratteristiche di prodotto che offrono. Se Greve fosse più vicino al nostro paese, sicuramente la Birroteca diverrebbe la nostra seconda casa. Distando un po’, è un motivo in più per intensificare le nostre gite nel Chianti fiorentino!

Sicuramente noi siamo stati fortunati a capitare alla Birroteca senza averlo programmato prima e a trovare questa straordinaria occasione, ma se volete monitorare le varie iniziative, il sito internet http://www.labirrotecadigreve.it/index.php o la pagina facebook potranno mantenervi aggiornatissimi. Gli orari? Da mercoledì a domenica 17:00 – 01:00. Se siete in Chianti, passateci! E sennò organizzate un bel fuoriporta perché una sosta qui vale veramente la pena!!!

Disclaimer: tutte le attività commerciali recensite in questo blog riflettono una personale e trasparente opinione degli autori, che non vengono in alcun modo ricompensati al fine di parlar bene di un locale e/o prodotto.

Print Friendly, PDF & Email
Booking.com